La Lega dei Musulmani in Ticino

Associazione islamica e centro culturale a Lugano (CH)

Surah Al-Baqara (La Giovenca)

206
5
بِسۡمِ ٱللَّهِ ٱلرَّحۡمَٰنِ ٱلرَّحِيمِ

In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso

Rivelata

Medina

Versi

286

Nome

Perché il nome Al-Baqarah?

Al-Baqarah (La Mucca) è stata chiamata così dalla storia della Mucca che si trova in questa Sura (67-73). Tuttavia non è stato utilizzato come titolo per indicare l’argomento della Sura. Sarebbe, quindi, tanto sbagliato tradurre il nome Al-Baqarah in “La Mucca” o “La Giovenca” quanto tradurre qualsiasi nome inglese, ad esempio, Mr. Baker, Mr. Rice, Mr. Wolf, ecc., in i loro equivalenti in altre lingue o viceversa, perché ciò implicherebbe che la Sura trattasse il tema della “Vacca”. Molte altre Sura del Corano sono state chiamate allo stesso modo perché non esistono parole esaurienti in arabo (nonostante la loro ricchezza) per denotare l’ampia portata dell’argomento in esse discusso. È un dato di fatto, tutte le lingue umane soffrono della stessa limitazione.

Sequenza

Sebbene sia una Madani Surah, segue naturalmente una Makki Surah Al-Fatihah, che termina con la preghiera: “Mostraci la retta via”. Inizia con la risposta a quella preghiera: “Questo è il Libro (che)… è la guida…”

La maggior parte di Al-Baqarah fu rivelata durante i primi due anni di vita del Santo Profeta ad Al-Madinah. La parte più piccola che è stata rivelata in un periodo successivo è stata inclusa in questa Sura perché i suoi contenuti sono strettamente correlati a quelli trattati in questa Sura. Ad esempio, i versetti che vietano l’interesse furono rivelati durante l’ultimo periodo della vita del Santo profeta ma sono stati inseriti in questa Sura. Per lo stesso motivo, sono stati inclusi in essa anche gli ultimi due versetti (284-286) di questa Sura che furono rivelati alla Mecca prima della migrazione del Santo Profeta ad Al-Madina.

Sfondo storico

Per comprendere il significato di questa Sura, dovremmo conoscere il suo contesto storico:

  • Alla Mecca, il Corano si rivolgeva generalmente ai mushrik Quraish che ignoravano l’Islam, ma ad Al-Madinah si occupava anche degli ebrei che conoscevano il credo dell’Unità di Allah, della Profezia, dell’Apocalisse, dell’Aldilà e degli angeli. Affermavano anche di credere nella legge rivelata da Allah al loro profeta Mosè (la pace di Allah sia su di lui) e, in linea di principio, la loro via era la stessa (Islam) insegnata dal profeta Muhammad (la pace di Allah sia su di lui) ). Ma se ne erano allontanati durante i secoli di degenerazione e avevano adottato molte credenze, riti e costumi non islamici di cui non si faceva menzione e per i quali non c’era alcuna sanzione nella Torah. Non solo, avevano manomesso la Torah inserendo nel suo testo le proprie spiegazioni e interpretazioni. Avevano distorto anche quella parte della Parola di Dio che era rimasta intatta nelle loro Scritture e ne avevano tolto il vero spirito della vera religione e ora si aggrappavano a una struttura rituale senza vita. Di conseguenza, le loro convinzioni, la loro morale e la loro condotta erano scese al più basso livello di degenerazione. Il peccato è che non solo erano soddisfatti della loro condizione, ma amavano aggrapparsi ad essa. Oltre a ciò, non avevano alcuna intenzione né inclinazione ad accettare alcun tipo di riforma. Così divennero acerrimi nemici di coloro che vennero ad insegnare loro la Via Giusta e fecero del loro peggio per vanificare ogni tentativo del genere. Sebbene fossero originariamente musulmani, si erano allontanati dal vero Islam e vi avevano apportato innovazioni e modifiche ed erano caduti vittime della spaccatura dei capelli e del settarismo. Avevano dimenticato e abbandonato Allah e avevano cominciato a servire mammona. Tanto che avevano addirittura rinunciato al loro nome originale “musulmano” e adottato invece il nome “ebreo”, e avevano reso la religione monopolio esclusivo dei figli di Israele;
  • Questa era la loro condizione religiosa quando il Santo Profeta andò ad Al-Madinah e invitò gli ebrei alla vera religione. Ecco perché più di un terzo di questa Sura è stato indirizzato ai figli d’Israele. È stata fatta una revisione critica della loro storia, della loro degenerazione morale e delle loro perversioni religiose; accanto a ciò sono stati proposti l’alto livello della moralità e i principi fondamentali della religione pura, per evidenziare chiaramente la natura della degenerazione della comunità di un profeta quando si smarrisce e per tracciare chiare linee di demarcazione tra la vera pietà e il formalismo, e gli elementi essenziali e non essenziali della vera religione;
  • Alla Mecca, l’Islam si preoccupava principalmente della propagazione dei suoi principi fondamentali e della formazione morale dei suoi seguaci. Ma dopo la migrazione del Santo Profeta ad Al-Madinah, dove i musulmani erano venuti a stabilirsi da tutta l’Arabia e dove un piccolo Stato islamico era stato creato con l’aiuto degli Ansar (sostenitori locali), naturalmente, il Corano dovette essere modificato. rivolgere la sua attenzione anche ai problemi sociali, culturali, economici, politici e giuridici. Ciò spiega la differenza tra i temi delle sure rivelate alla Mecca e quelli di Al-Madinah. Di conseguenza, circa la metà di questa Sura tratta di quei principi e regolamenti che sono essenziali per l’integrazione e la solidarietà di una comunità e per la soluzione dei suoi problemi;
  • Dopo la migrazione ad Al-Madinah, anche la lotta tra Islam e non-Islam era entrata in una nuova fase. Prima di ciò, i credenti, che propagavano l’Islam tra i propri clan e tribù, dovevano affrontare i loro oppositori a proprio rischio e pericolo. Ma le condizioni erano cambiate ad Al-Madinah, dove musulmani provenienti da tutte le parti dell’Arabia erano venuti e si erano stabiliti come un’unica comunità e avevano fondato una città-stato indipendente. Qui si trasformò in una lotta per la sopravvivenza della Comunità stessa, poiché tutta l’Arabia non musulmana era decisa e unita nel schiacciarla totalmente. Pertanto in questa Sura furono rivelate le seguenti istruzioni, dalle quali dipendeva non solo il suo successo ma la sua stessa sopravvivenza;
  • La Comunità dovrebbe lavorare con il massimo zelo per propagare la propria ideologia e conquistare al proprio fianco il maggior numero possibile di persone;
  • Dovrebbe smascherare i suoi oppositori in modo da non lasciare spazio a dubbi nella mente di nessuna persona sensata sul fatto che essi aderissero ad una posizione assolutamente sbagliata;
  • Dovrebbe infondere nei suoi membri (la maggior parte dei quali erano senza casa, indigenti e circondati da ogni parte da nemici) quel coraggio e quella forza d’animo che sono così indispensabili alla loro stessa esistenza nelle circostanze avverse in cui si trovavano a lottare, e prepararli ad affrontare questi con coraggio;
  • Dovrebbe anche tenerli pronti e preparati ad affrontare qualsiasi minaccia armata, che potrebbe venire da qualsiasi parte per sopprimere e schiacciare la loro ideologia, e per opporsi ad essa con le unghie e con i denti senza badare alla schiacciante forza numerica e alle risorse materiali dei suoi nemici;
  • Dovrebbe anche creare in loro quel coraggio necessario per sradicare le vie malvagie e per instaurare invece la Via Islamica;
  • Questo è il motivo per cui Allah ha rivelato in questa Sura istruzioni che possono aiutare a raggiungere tutti gli obiettivi sopra menzionati;
  • Durante questo periodo cominciò ad apparire un nuovo tipo di “musulmani”, i munafiqin (ipocriti). Sebbene durante gli ultimi giorni alla Mecca fossero stati notati segni di doppiezza, ad Al-Madinah presero una forma diversa. Alla Mecca c’erano alcune persone che professavano la verità dell’Islam ma non erano disposte a sottostare alle conseguenze di questa professione e a sacrificare i propri interessi e relazioni mondane e a sopportare le afflizioni che inevitabilmente seguono l’accettazione di questo credo. Ma ad Al-Madinah cominciarono ad apparire diversi tipi di munafiqin (ipocriti). C’erano alcuni che erano entrati nell’ovile islamico semplicemente per danneggiarlo dall’interno. C’erano altri che erano circondati da musulmani e, quindi, erano diventati “musulmani” per salvaguardare i loro interessi mondani. Continuarono quindi ad avere rapporti con i nemici in modo che, se questi ultimi avessero avuto successo, i loro interessi sarebbero rimasti sicuri. C’erano ancora altri che non avevano una forte convinzione della verità dell’Islam ma l’avevano abbracciato insieme ai loro clan. Infine, c’erano coloro che erano intellettualmente convinti della verità dell’Islam ma non avevano abbastanza coraggio morale per abbandonare le loro precedenti tradizioni, superstizioni e ambizioni personali e vivere secondo gli standard morali islamici e fare sacrifici a suo modo;
  • Al momento della rivelazione di Al-Baqarah, avevano cominciato ad apparire tutti i tipi di ipocriti. Allah ha quindi sottolineato brevemente le loro caratteristiche qui. In seguito, quando le loro caratteristiche malvagie e le loro azioni malvagie divennero manifeste, Allah inviò istruzioni dettagliate al riguardo.

Tema: orientamento

Questa Sura è un invito alla Guida Divina e tutte le storie, gli incidenti, ecc. ruotano attorno a questo tema centrale. Poiché questa Sura è stata indirizzata in particolare agli ebrei, molti eventi storici sono stati citati dalle loro stesse tradizioni per ammonirli e consigliarli che il loro bene sta nell’accettare la Guida rivelata al Santo Profeta. Dovrebbero, quindi, essere i primi ad accettarlo perché era fondamentalmente lo stesso che fu rivelato al profeta Mosè (la pace di Allah sia su di lui).

Argomenti e loro interconnessione

Questi versetti introduttivi dichiarano che il Corano è il Libro della Guida, enunciano gli articoli della Fede: fede in Allah, Profezia e Vita dopo la morte; dividere l’umanità in tre gruppi principali per quanto riguarda la sua accettazione o rifiuto: credenti, miscredenti e ipocriti. 1-20

Allah invita l’umanità ad accettare volontariamente la Guida e a sottomettersi a Lui, il Signore e Creatore dell’Universo, e a credere nel Corano, nella Sua Guida e nella Vita dopo la morte. 21-29

La storia della nomina di Adamo a Vicegerente di Allah sulla Terra, della sua vita nel Giardino, della sua caduta in preda alle tentazioni di Satana, del suo pentimento e della sua accettazione, è stata collegata per mostrare all’umanità (la progenie di Adamo), che l’unica cosa giusta per loro è accettare e seguire la Guida. Questa storia mostra anche che la Guida dell’Islam è la stessa che fu data ad Adamo e che è la religione originale dell’umanità. 30-39

In questa parte l’invito alla Guida è stato esteso in particolare ai figli di Israele e il loro atteggiamento passato e presente è stato criticato per dimostrare che la causa del loro degrado era la loro deviazione dalla Guida. 40-120

Gli ebrei sono stati esortati a seguire il profeta Muhammad (la pace di Allah sia su di lui) che era venuto con la stessa guida e che era un discendente e seguace del profeta Abramo che essi altamente onoravano come loro antenato e professavano di seguire come profeta. La storia della costruzione della Kaabah da parte sua è stata menzionata perché sarebbe diventata la qiblah della comunità musulmana. 121-141

In questa parte, la dichiarazione del cambiamento della qiblah dal Tempio (Gerusalemme) alla Kaabah (Mecca) è stata fatta come simbolo del cambio di leadership dai figli di Israele alla comunità musulmana, che è stato anche previsto avvertito di guardarsi da quelle trasgressioni contro la Guida che aveva portato alla deposizione degli ebrei. 142-152

In questa parte sono state prescritte misure pratiche per consentire ai musulmani di adempiere alle pesanti responsabilità della leadership che era stata loro affidata per la promulgazione della Guida. Salat, Fast, Zakat, Haj e Jihad sono stati prescritti per l’addestramento morale dell’Ummat. I Credenti sono stati esortati a obbedire all’autorità, a essere giusti, a mantenere gli impegni presi, a osservare i trattati, a spendere la ricchezza, ecc., nella via di Allah. Leggi, norme e regolamenti sono stati stabiliti per l’organizzazione, la coesione e la condotta della vita quotidiana e per la soluzione dei problemi sociali, economici, politici e internazionali; d’altra parte, bere, giocare d’azzardo, prestare denaro a interesse, ecc., è stato proibito per mantenere l’Ummat al sicuro dalla disintegrazione. Tra questi, gli articoli fondamentali della Fede sono stati ribaditi in luoghi adatti, poiché solo questi possono consentire e sostenere l’adesione alla Guida. 153-251

Questi versetti servono come introduzione al divieto di prestare denaro a interesse. La vera concezione di Allah, della Rivelazione e della Vita dopo la morte è stata enfatizzata per mantenere vivo il senso di responsabilità. Le storie del profeta Abramo (la pace di Allah sia su di lui) e di colui che si svegliò dopo un sonno di cento anni sono state raccontate per dimostrare che Allah è Onnipotente ed è in grado di resuscitare i morti e chiedergli conto. I Credenti, quindi, dovrebbero tenere presente questo fatto e astenersi dall’interessarsi al denaro. 252-260

È stato ripreso il tema dei 153-251 e i Credenti sono stati esortati a spendersi nella via di Allah per compiacere Lui solo. Al contrario, sono stati messi in guardia contro i mali derivanti dal prestare denaro a interesse. Sono state inoltre impartite istruzioni per l’onesta condotta delle transazioni commerciali quotidiane. 261-283

Gli articoli fondamentali della Fede sono stati ricapitolati qui alla fine della Sura, così come erano enunciati all’inizio. Quindi la Sura si conclude con una preghiera di cui la comunità musulmana aveva molto bisogno in quel momento in cui incontrava indicibili difficoltà nella propagazione della Guida. 284-286

2:1

الٓمٓ ١

“Alif, Lâm, Mîm”.

Vedi Appendice 1.

2:2

ذَٰلِكَ ٱلۡكِتَٰبُ لَا رَيۡبَۛ فِيهِۛ هُدٗى لِّلۡمُتَّقِينَ ٢

“Questo è il Libro su cui non ci sono dubbi, una guida per i timorati,”

«i timorati»: con questa allocuzione abbiamo tradotto il termine «muttaqûn». La «taqwâ», che è appunto quello che provano i muttaqûn, è il timore reverenziale di Allah (gloria a Lui l’Altissimo). Qualcosa che non ha nulla a che fare con la paura, che è molto più grande ma che non diventa mai terrore. Il musulmano piange per timor di Allah, ma è piuttosto la dolcezza e non l’ansia quella che scioglie il suo cuore, scuote il petto nei singhiozzi e fa colare le lacrime.

2:3

ٱلَّذِينَ يُؤۡمِنُونَ بِٱلۡغَيۡبِ وَيُقِيمُونَ ٱلصَّلَوٰةَ وَمِمَّا رَزَقۡنَٰهُمۡ يُنفِقُونَ ٣

“coloro che credono nell’invisibile, assolvono all’orazione e donano di ciò di cui Noi li abbiamo provvisti,”

«assolvono all’orazione»: vedi Appendice 2.

«e donano…» lett. spendono (caritatevolmente). Si tratta di elemosina volontaria; per quella obbligatoria, «zakât», vedi Appendice 3.

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Donazioni

In nome di Allah!

Donazione conto corrente postale per:
Per il progetto moschea:

Baraka Allahu fikum!