La Lega dei Musulmani in Ticino

Associazione islamica e centro culturale a Lugano (CH)

Surah Ali ‘Imran (La Famiglia di Imran)

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بِسۡمِ ٱللَّهِ ٱلرَّحۡمَٰنِ ٱلرَّحِيمِ

In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso

Rivelata

Medina

Versi

200

Nome

Questa Sura prende il nome dal versetto 33 di Al-i-Imran, come i nomi di molte altre Sura, è semplicemente un nome per distinguerla dalle altre Sura e non implica che la famiglia di Imran sia stata discussa in essa.

Il periodo della rivelazione

Questa Sura è composta da quattro discorsi:

  • Il primo discorso (1-32) fu probabilmente rivelato subito dopo la battaglia di Badr.
  • Il secondo discorso (33-63) fu rivelato nel 9 A.H. in occasione della visita della delegazione dei cristiani di Najran.
  • Il terzo discorso (64-120) sembra essere stato rivelato subito dopo il primo.
  • Il quarto discorso (121-200) fu rivelato dopo la battaglia di Uhud.

Soggetto

Sebbene questi discorsi siano stati rivelati in periodi diversi e in occasioni diverse, sono così interconnessi e interconnessi per quanto riguarda il loro scopo, oggetto e tema centrale da formare insieme un tutto continuo. Questa Sura è stata indirizzata in particolare a due gruppi: la gente del Libro (gli ebrei e i cristiani) e i seguaci di Maometto (la pace di Allah sia su di lui).

Il messaggio è stato esteso agli ebrei e ai cristiani in continuazione dell’invito ad Al-Baqara, in cui sono stati ammoniti per le loro credenze erronee e la loro morale malvagia e consigliati ad accettare, come rimedio, la Verità del Corano. Qui è stato detto loro che Muhammad (la pace di Allah sia su di lui) insegnò lo stesso giusto modo di vivere che era stato predicato dai loro stessi Profeti; che solo quella era la Via Giusta, la via di Allah; quindi qualsiasi deviazione da esso sarà sbagliata anche secondo le loro stesse Scritture.

Al secondo gruppo, i Musulmani, che erano stati dichiarati la migliore comunità di Al-Baqara e nominati tedofori della Verità e affidati con la responsabilità di riformare il mondo, sono state date ulteriori istruzioni in continuazione di quelle date nel precedente la Sura. I musulmani sono stati avvertiti di imparare una lezione dalla degenerazione religiosa e morale delle ex comunità e di astenersi dal seguirne le orme. Sono state date anche istruzioni riguardo al lavoro riformatore che dovevano svolgere. Oltre a ciò, è stato insegnato loro come comportarsi con le persone del Libro e con gli ipocriti che mettevano diversi tipi di ostacoli sulla via di Allah. Soprattutto, sono stati avvertiti di guardarsi da quelle debolezze emerse nella battaglia di Uhd.

Sfondo

Quello che segue è lo sfondo della Sura:

  • I Credenti avevano affrontato ogni sorta di prove e difficoltà di cui erano stati avvertiti ad Al-Baqara. Sebbene fossero usciti vittoriosi dalla battaglia di Badr, non erano ancora fuori pericolo. La loro vittoria aveva suscitato l’inimicizia di tutte quelle potenze arabe che si opponevano al Movimento Islamico. Da ogni parte cominciavano ad apparire segni di minacciose tempeste e i musulmani erano in un perpetuo stato di paura e di ansia. Sembrava che l’intero mondo arabo attorno al piccolo stato di Al-Madinah – che all’epoca non era altro che un villaggio – fosse deciso a cancellare la sua stessa esistenza. Questo stato di guerra stava influenzando negativamente anche la sua economia, che era già stata gravemente turbata dall’afflusso di profughi musulmani dalla Mecca;
  • C’era poi il preoccupante problema dei clan ebrei che vivevano nei sobborghi di Al-Madinah. Stavano scartando i trattati dell’alleanza che avevano stretto con il Santo Profeta dopo la sua migrazione dalla Mecca. Tanto è vero che in occasione della battaglia di Badr, queste persone del Libro simpatizzarono con gli scopi malvagi degli idolatri, nonostante il fatto che i loro articoli fondamentali della Fede – Unicità di Allah, Profezia, Vita dopo- morte – erano gli stessi dei musulmani. Dopo la battaglia di Badr, iniziarono apertamente a incitare i Quraish e altri clan arabi a scatenare la loro vendetta sui musulmani. Così quei clan ebrei mettono da parte i loro secolari rapporti di amicizia e buon vicinato con la gente di Al-Madinah. Alla fine, quando le loro azioni dispettose e le violazioni dei trattati divennero insopportabili, il Santo Profeta attaccò i Bani-Qainu-qa’a, il più dispettoso di tutti gli altri clan ebrei che avevano cospirato con gli ipocriti di Al-Madinah e gli idolatri arabi. clan per circondare i credenti da ogni parte. L’entità del pericolo potrebbe essere giudicata dal fatto che anche la vita del Santo Profeta era sempre in pericolo. Pertanto i suoi Compagni dormivano nelle loro armature durante quel periodo e facevano la guardia di notte per proteggersi da qualsiasi attacco improvviso, e ogni volta che il Santo Profeta rimaneva fuori dalla vista anche per un breve periodo, partivano immediatamente alla sua ricerca;
  • Questo incitamento da parte degli ebrei aggiunse benzina al fuoco che ardeva nei cuori dei Quraish ed essi iniziarono a fare i preparativi per vendicare la sconfitta che avevano subito a Badr. Un anno dopo, un esercito di 3.000 uomini marciò fuori dalla Mecca per invadere Al-Madinah e ebbe luogo una battaglia ai piedi del monte Uhud. Il Santo Profeta uscì da Al-Madinah con mille uomini per incontrare il nemico. Mentre marciavano verso il campo di battaglia, trecento ipocriti abbandonarono l’esercito e tornarono ad Al-Madinah, ma rimaneva ancora un piccolo gruppo di ipocriti tra i settecento che accompagnavano il Santo Profeta. Hanno fatto la loro parte e hanno fatto del loro meglio per creare guai e caos tra le fila dei Credenti durante la Battaglia. Questa fu la prima chiara indicazione del fatto che all’interno della comunità musulmana c’era un numero piuttosto elevato di sabotatori sempre pronti a cospirare con i nemici esterni per danneggiare i propri fratelli;
  • Though the devices of the hypocrites had played a great part in the set-back at Uhd, the weaknesses of the Muslims themselves contributed no less to it. And it was but natural that the Muslims should show signs of moral weakness for they were a new community which had only recently been formed on a new ideology and had not as yet got a thorough moral training. Naturally in this second hard test of their physical and moral strength, some weaknesses came to the surface. That is why a detailed review of the Battle of Uhd was needed to warn the Muslims of their shortcomings and to issue instructions for their reform. It should also be noted that this review of the Battle is quite different from the reviews that are usually made by generals on similar occasions.

Oggetto: Guida

Questa Sura è il seguito di Al-Baqarah e l’invito in essa contenuto continua alle persone del Libro. In Al-Baqara, gli ebrei sono stati esplicitamente invitati ad accettare la Guida e in questa Sura, i cristiani sono stati particolarmente ammoniti ad abbandonare le loro credenze errate e ad accettare la Guida del Corano. Allo stesso tempo, i musulmani sono stati incaricati di coltivare le virtù che possano consentire loro di adempiere ai propri obblighi e di diffondere la Guida Divina.

Argomenti e loro interconnessione

In questi versi introduttivi, le verità fondamentali su Allah, l’Apocalisse e la Vita dopo la morte sono state ribadite per fungere da idonei preliminari, che conducono agli argomenti principali discussi nella Sura. 1-32

Questo discorso è particolarmente rivolto ai cristiani e li invita ad accettare l’Islam. Essa libera Gesù e sua madre non solo dallo stigma maliziosamente imposto loro dagli ebrei, ma confuta anche l’erroneo credo cristiano della divinità di Gesù, formulato a causa della sua nascita miracolosa. A questo scopo, sono stati citati gli esempi di Giovanni Battista con una donna sterile e un uomo estremamente anziano, e quello di Adamo senza padre né madre, per dimostrare che non c’è nulla nella nascita di Gesù senza un padre che gli dia diritto alla Divinità. . 33-65

In questi versetti, le persone del Libro, gli ebrei, sono state invitate ad abbandonare le loro vie sinistre e ad accettare la Guida divina. Allo stesso tempo, i musulmani sono stati avvertiti di stare in guardia contro le loro cattive intenzioni, i loro modi errati e le loro assurde obiezioni. 66-101

Ai musulmani è stato chiesto di imparare lezioni dalla storia delle genti del Libro e anche di proteggersi dalle loro macchinazioni e di prepararsi e addestrarsi a stabilire la virtù e sradicare il male. 102-120

In questa parte, è stata fatta una revisione della battaglia di Uhd per insegnare e rassicurare i musulmani che le macchinazioni dei loro nemici non potrebbero arrecare loro alcun danno se praticassero moderazione e forza d’animo e avessero timore di Allah. È stato sottolineato che lo scacco da loro subito era dovuto alla mancanza di alcune qualità morali e all’esistenza di alcuni mali. Poiché la causa principale della sconfitta è stata l’avidità degli arcieri a guardia del passo, è stato vietato il disinteresse per sradicare parte di questo male (l’avidità). 121-175

Il tema principale dei versetti 109-120 è stato ripreso per rassicurare e incoraggiare i musulmani contro le pericolose trame dei loro nemici. 175-189

Questa è la conclusione della Sura e non è direttamente collegata ai versetti immediatamente precedenti ma al tema della Sura nel suo insieme. 190-200

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