Periodo della Rivelazione
Questa Sura comprende diversi discorsi che furono rivelati in diverse occasioni durante il periodo che va probabilmente tra la fine del 3 A.H. e la fine del 4 A.H. o l’inizio del 5 A.H.. Sebbene sia difficile determinare le date esatte delle loro rivelazioni, tuttavia non è è possibile assegnare loro un periodo abbastanza corretto con l’aiuto dei Comandamenti e degli avvenimenti in essi menzionati, e delle Tradizioni che li riguardano. Di seguito vengono riportati alcuni esempi a titolo illustrativo:
- Sappiamo che le istruzioni sulla divisione dell’eredità dei martiri e sulla tutela dei diritti degli orfani furono emanate dopo la battaglia di Uhd nella quale morirono 70 musulmani. Allora naturalmente in molte famiglie di Al-Madinah sorse la questione della divisione dell’eredità dei martiri e della tutela dei diritti dei loro orfani. Da ciò concludiamo che in quell’occasione furono rivelati 1-28.
- Apprendiamo dalle Tradizioni che il comandamento sulla salat in tempo di guerra fu dato in occasione di Zat-ur-Riqa’a, una spedizione avvenuta in A. H. 4. Da ciò concludiamo che il discorso contenente 102 fu rivelato in quell’occasione .
- L’ultimo avvertimento (47) agli ebrei fu dato prima che i Banu Nadir fossero esiliati da Al-Madinah a Rabi’-ulAwwal, A. H. 4. Da ciò si può tranquillamente concludere che il discorso contenente il versetto 47 deve essere stato rivelato qualche tempo prima quella data.
- Il permesso per il tayammum (l’esecuzione di abluzioni con polvere pura, nel caso in cui non fosse disponibile acqua) fu concesso durante la spedizione Bani-al-Mustaliq, avvenuta nel 5. A. H.. Pertanto il probabile periodo della rivelazione del discorso contenente 43 era AH 5.
Tema
Consideriamo ora le considerazioni sociali e storiche del periodo per comprendere la Sura. Tutti i discorsi di questa Sura trattano di tre problemi principali che il Santo Profeta dovette affrontare in quel momento. Innanzitutto era impegnato a realizzare uno sviluppo complessivo della comunità islamica che si era formata al momento della sua migrazione ad Al-Madinah. A questo scopo, stava introducendo nuove modalità morali, culturali, sociali, economiche e politiche al posto di quelle vecchie del periodo preislamico. La seconda cosa che occupò la sua attenzione e i suoi sforzi fu l’aspra lotta in corso contro gli arabi mushrik, i clan ebrei e gli ipocriti che si opponevano con le unghie e con i denti alla sua missione di riforma. Soprattutto, doveva propagare l’Islam nonostante l’aspra opposizione di queste potenze del male, con l’obiettivo di catturare sempre più menti e cuori.
Di conseguenza, sono state date istruzioni dettagliate per il consolidamento e il rafforzamento della comunità islamica in continuità con quelle date ad Al-Baqarah. Sono stati stabiliti i principi per il buon funzionamento della vita familiare e sono stati insegnati i modi per risolvere le controversie familiari. Sono state prescritte regole per il matrimonio e i diritti della moglie e del marito sono stati ripartiti in modo giusto ed equo. È stata determinata la condizione della donna nella società ed è stata fatta la dichiarazione dei diritti degli orfani, sono state emanate leggi e regolamenti per la divisione dell’eredità e sono state date istruzioni per riformare gli affari economici. Sono state poste le basi del codice penale, è stato vietato bere e sono state date istruzioni per la pulizia e la purezza. Ai musulmani è stato insegnato il tipo di relazioni che gli uomini buoni dovrebbero avere con Allah e con i loro simili. Sono state date istruzioni per il mantenimento della disciplina nella comunità musulmana.
La condizione morale e religiosa della gente del Libro è stata rivista per insegnare lezioni ai musulmani e per avvertirli di astenersi dal seguire le loro orme. La condotta degli ipocriti è stata criticata e le caratteristiche distintive dell’ipocrisia e della vera fede sono state chiaramente delimitate per consentire ai musulmani di distinguere tra le due.
Per far fronte alle conseguenze della battaglia di Uhd, furono inviati discorsi stimolanti per esortare i musulmani ad affrontare coraggiosamente il nemico, poiché la sconfitta nella battaglia aveva così incoraggiato i clan arabi mushrik, gli ebrei vicini e gli ipocriti in patria. che stavano minacciando i musulmani da ogni parte. In questo momento critico, Allah ha riempito i musulmani di coraggio e ha dato loro le istruzioni necessarie durante quel periodo di nubi di guerra. Per contrastare le voci spaventose che venivano diffuse dagli ipocriti e dai musulmani di fede debole, è stato chiesto loro di svolgere un’indagine approfondita e di informarne le persone responsabili. Poi incontravano qualche difficoltà nell’offrire il loro salat durante le spedizioni in alcuni luoghi dove non c’era acqua disponibile per eseguire le abluzioni, ecc. In tali casi veniva loro permesso di purificarsi con terra pura e di abbreviare il salat o di offrire il salat “Salat of Fear”, quando si trovavano di fronte al pericolo. Furono date anche istruzioni per risolvere lo sconcertante problema di quei musulmani che erano dispersi tra i clan arabi non credenti e spesso erano coinvolti nella guerra. È stato chiesto loro di migrare ad Al-Madinah, la dimora dell’Islam.
Questa Sura tratta anche del caso dei Bani Nadir che mostravano un atteggiamento ostile e minaccioso, nonostante i trattati di pace che avevano stipulato con i musulmani. Si schieravano apertamente con i nemici dell’Islam e ordevano complotti contro il Santo Profeta e la comunità musulmana anche nella stessa Al-Madinah. Furono rimproverati per il loro comportamento ostile e ricevettero un ultimo avvertimento di cambiare il loro atteggiamento e alla fine furono esiliati da Al-Madinah a causa della loro cattiva condotta.
Il problema degli ipocriti, che a quel tempo era diventato molto fastidioso, stava coinvolgendo i credenti nelle difficoltà, pertanto furono divisi in diverse categorie per consentire ai musulmani di trattarli in modo appropriato.
Sono state date chiare indicazioni anche sull’atteggiamento da adottare nei confronti dei clan non belligeranti. La cosa più importante necessaria a quel tempo era preparare i musulmani all’aspra lotta con gli oppositori dell’Islam. A questo scopo si attribuiva la massima importanza alla formazione del loro carattere, poiché era ovvio che la piccola comunità musulmana avrebbe potuto avere successo, anzi sopravvivere, solo se i musulmani avessero posseduto un elevato carattere morale. Pertanto veniva loro ingiunto di adottare le qualità morali più elevate e venivano severamente criticati ogni volta che veniva rilevata in loro una debolezza morale.
Sebbene questa Sura si occupi principalmente delle riforme morali e sociali, è stata prestata la dovuta attenzione alla propagazione dell’Islam. Da un lato, è stata stabilita la superiorità della moralità e della cultura islamica su quella degli ebrei, dei cristiani e dei mushrik; d’altro canto, le loro concezioni religiose sbagliate, la loro moralità sbagliata e i loro atti malvagi sono stati criticati per preparare il terreno per invitarli alla via della Verità.
Oggetto: Consolidamento della comunità islamica
L’obiettivo principale di questa Sura è insegnare ai musulmani i modi che uniscono un popolo e lo rendono fermo e forte. Sono state fornite introduzioni per la stabilità della famiglia, che è il nucleo della comunità. Poi sono stati esortati a prepararsi alla difesa. Accanto a questi, è stata loro insegnata l’importanza della propagazione dell’Islam. Soprattutto è stata impressa l’importanza del più alto carattere morale nel progetto di consolidamento della Comunità.
Argomenti e loro interconnessione
Per il marito e la moglie sono state stabilite leggi e regolamenti giusti, giusti ed equi per il buon andamento della vita familiare. Sono state date istruzioni dettagliate per la divisione dell’eredità e si è prestata la dovuta attenzione ai diritti degli orfani. 1-35
Per inculcare il giusto spirito per l’osservanza delle regole e dei regolamenti, ai musulmani è stato ingiunto di mostrare generosità verso tutti coloro che li circondano e di essere liberi dalla meschinità, dall’egoismo, dall’avarizia di mente, perché questo è essenziale per il consolidamento delle Comunità. e utile per la propagazione dell’Islam. 36-42
Le vie della purificazione della mente e del corpo per l’offerta della Salat sono state insegnate perché svolge il ruolo più importante in ogni schema di riforma morale e sociale. 43
Dopo la preparazione morale sono state date le istruzioni per la difesa. Innanzitutto i musulmani sono stati avvertiti di stare in guardia contro le astute macchinazioni e le pratiche ignobili degli ebrei locali che erano ostili al Nuovo Movimento. Questa cautela era necessaria per fugare qualche possibile malinteso che sarebbe potuto sorgere a causa dell’alleanza preislamica tra il popolo di Al-Madinah e gli ebrei. 44-57
Quindi è stato loro ingiunto di affidare i loro affidamenti e i loro uffici di fiducia alla custodia di persone oneste e qualificate, e di fare ciò che è giusto e retto, e di obbedire ad Allah e al Suo Messaggero e a coloro tra loro a cui è affidata la condotta dei loro affari e rivolgersi ad Allah e al Suo Messaggero per la risoluzione delle loro controversie. Poiché solo un simile atteggiamento e comportamento può garantire il consolidamento, sono stati fortemente avvertiti che qualsiasi deviazione da questo percorso porterà alla loro disintegrazione. 58-72
Dopo questo prerequisito, sono stati esortati a prepararsi alla difesa e a combattere coraggiosamente per la causa dell’Islam, senza mostrare alcun tipo di codardia o debolezza. Sono stati anche avvertiti di stare in guardia contro gli ipocriti. È stata tracciata una linea di demarcazione per distinguere gli evasori intenzionali dai devoti indifesi. 73-100
Anche in questo caso sono state date istruzioni per l’offerta di Salat durante le campagne militari e i combattimenti veri e propri. Questo per sottolineare l’importanza della Salat anche nel momento della paura e del pericolo. 101-103
Prima di passare all’argomento successivo, i musulmani sono stati esortati a perseverare nella loro lotta senza mostrare alcun tipo di debolezza. 104
Per rendere la comunità islamica salda e forte nella difesa, ai musulmani è stato imposto di osservare i più alti standard di giustizia. I musulmani sono tenuti ad applicare una giustizia rigorosa anche nei confronti del nemico, con il quale potrebbero essere coinvolti nella guerra. Dovrebbero anche risolvere le controversie tra marito e moglie con giustizia. Per garantire ciò, dovrebbero mantenere le loro convinzioni e le loro azioni assolutamente libere da ogni tipo di impurità e dovrebbero diventare portabandiera della giustizia. 105-135
Riprendendo il tema della difesa, i musulmani sono stati avvertiti di stare in guardia contro i nemici. Sono stati ammoniti di prendere le necessarie precauzioni contro le macchinazioni degli ipocriti, dei miscredenti e della gente del Libro. Poiché la fede in Allah, nella Rivelazione e nella Vita dopo la morte è l’unica salvaguardia contro ogni tipo di nemico, dovrebbero credere sinceramente e seguire il Suo Messaggero, Muhammad (la pace di Allah sia su di lui). 136-175
Sebbene questo versetto tratti anche delle leggi familiari contenute nei versetti 1-35, è stato aggiunto come supplemento alla fine di questa Sura perché fu rivelato molto tempo dopo che An-Nisa veniva recitata come Sura completa. 176